Home » Servizi » Costo Impianto geotermico

Costo Impianto geotermico

Hai mai sentito parlare di impianti geotermici?

Installare questo genere di sistemi consente non solo di risparmiare moltissimo ma anche e soprattutto di sfruttare energia rinnovabile e pulita, che consente di salvaguardare l'ambiente che ci circonda per il prossimo futuro.

Gli impianti geotermici prelevano il calore dal sottosuolo per riscaldare gli ambienti o l'acqua, e in funzionamento inverso, prelevano il calore in eccesso negli ambienti e lo disperdono nel sottosuolo.

Il sistema energetico che per la maggioranza caratterizza la nostra  società, oggi, si basa per lo più su fonti di origine fossile che però sono destinate ad esaurirsi nel tempo. Proprio per questa ragione è fondamentale privilegiare il più possibile le sorgenti non esauribili.

Vuoi conoscere il costo impianto geotermico?

E' chiaro che trattandosi di impianti ancora poco diffusi e di una tecnologia all'avanguardia, un impianto geotermico abbia un costo maggiore rispetto ai sistemi tradizionali ma l'ammortamento dei costi sostenuti avviene in un tempo relativamente breve se paragonato ai vantaggi che essi sono in grado di apportare soprattutto dal punto di vista dei consumi energetici.

Poi, qualunque sia il costo impianto geotermico, anche nel nostro paese è vigente una normativa per l'incentivazione all'installazione di impianti per fonti di energia rinnovabile basato sui bonus fiscali.

Per la precisione, il decreto legge 185/08 prevede:
•    la possibilità di detrarre il 55% delle spese sostenute per aver apportato miglioramenti all'efficienza energetica del proprio immobile;
•    l'importo massimo non deve superare i 100.000;
•    le spese detraibili comprendono sia i costi per i lavori edili connessi con l'intervento, sia quelli per le prestazioni professionali;
•    il periodo di tempo consentito per la detrazione, in base al proprio reddito, è di dieci anni, in rate annuali di uguale importo.
Quali sono gli interventi incentivati? Come bisogna agire per ottenerli?